Università di Modena e Reggio Emilia

Logo della FacoltàLogo dell'Università di Modena e Reggio Emilia

In evidenza:

Ti trovi qui: Home » Offerta didattica » Scienze della Formazione Primaria

Scienze della Formazione Primaria

Informazioni generali

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è ad accesso programmato con test di ammissione.
Il corso prepara gli insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dura 5 anni.
Per le informazioni sull'accesso al corso di laurea si veda il bando (reperibile nella sezione Accoglieza --> Accesso/Immatricolazioni di questo sito).


PRESIDENTE CORSO DI LAUREA
Prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini
Tel. ufficio 0522.52.31.03
e-mail mariagiuseppina.bartolini@unimore.it

DELEGATO AL TUTORATO
Prof.ssa Laura Cerrocchi
Tel. ufficio 0522.52.3154
e-mail laura.cerrocchi@unimore.it

Finalità

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti e pertanto intende fornire la preparazione pedagogica necessaria ad affrontare questo compito educativo, coniugando riflessione teorica, competenze disciplinari ed impegno pratico attraverso le attività di tirocinio e di laboratorio.

Sbocchi professionali

La laurea in Scienze della Formazione Primaria qualifica per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, in quanto fornisce competenze:

  • disciplinari d'area, cioè riferite alle basi teoriche dei diversi settori disciplinari;
  • pedagogiche e psicologiche, per conoscere le teorie dell'apprendimento e dell'insegnamento, le dinamiche dello sviluppo infantile;
  • sociologiche e antropologiche, per saper interpretare i contesti di apprendimento, le istituzioni educative, le dinamiche sociali che coinvolgono l'infanzia e la scuola; operative, per poter intervenire nei casi concreti.

La laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce l'unico titolo di accesso all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Contenuti e Organizzazione

Il corso prevede 30 esami, 750 ore di laboratorio (di cui 250 di laboratorio di inglese) e 600 ore di tirocinio nelle istituzioni scolastiche. La frequenza dei laboratori e del tirocinio è obbligatoria.
I contenuti degli esami sono relativi

  • alle scienze dell'educazione (pedagogia, didattica, psicologia, ecc.);
  • alle metodologie e alle tecniche di programmazione, gestione e valutazione scolastica;
  • alle discipline scolastiche (lingua italiana, matematica, scienze, storia, lingua straniera, ecc.) e alle didattiche disciplinari (didattica della fisica, didattica della matematica, ecc.).

Nel corso di laurea vige il sistema dei crediti formativi universitari (CFU), per cui lo studente si laurea quando ha conseguito nel quinquennio un numero di 300 crediti. Per ottenere i crediti necessari al conseguimento della laurea, gli studenti devono superare esami e frequentare attività di laboratorio e di tirocinio.

Trasferimenti e seconde lauree

Dopo l'immatricolazione, gli studenti già laureati o provenienti da altri corsi di laurea possono chiedere l'abbreviazione della carriera. Un'apposita Commissione valuta le precedenti carriere accademiche e individua i crediti riconoscibili. La Commissione utilizza alcuni criteri, che riprendono le indicazioni approvate e deliberate nei Consigli di Corso di Laurea a partire dall'anno accademico 2000/2001.

Per saperne di più ...

La segreteria didattica risponde al numero 0522/523103.

 

[Ultimo aggiornamento: 21/10/2011 08:36:07]

 

© 2013 UniMoRe - XHTML 1.0 | CSS 2.0

Facoltà di Scienze della Formazione - v.le A. Allegri 9, 42121 Reggio Emilia - - Tel.: +39-0522-523103; Fax: +39-0522-523105